Home / Blog / Quali sono le migliori piante da ufficio

Quali sono le migliori piante da ufficio

Riduci lo stress e crea un ambiente di lavoro più produttivo grazie alle piante da interno verde da ufficio o con piante fiorite da scrivania

MIGLIORA L’AMBIENTE DI LAVORO:

Lavorare in un ambiente accogliente e stimolante è più importante di quanto si possa pensare. Gli elementi che ci circondano contribuiscono tantissimo a modificare il nostro umore e – di conseguenza – anche la nostra produttività.

Spesso gli uffici sono visti come luoghi impersonali e privi di colore, ma esiste un modo molto semplice ed efficace per arredare gli ambienti di lavoro: inserire al loro interno piante da ufficio.

PERCHÉ ARREDARE GLI SPAZI DI LAVORO CON PIANTE DA UFFICIO:

Inserire fiori e piante negli uffici può generare molti più vantaggi di quel che pensi.

Le piante, infatti, non sono solo un semplice elemento di arredo, ma contribuiscono a migliorare la qualità della vita delle persone che le circondano:

  • Ottimizzano la qualità dell’aria: grazie alla loro capacità di filtrare l’aria, nel lungo periodo le piante contribuiscono a combattere la presenza di benzene, monossido di carbonio e formaldeide migliorando il benessere dei dipendenti.
  • Attutiscono il rumore di fondo: se lavori in un ambiente open-space, saprai che brusii e voci di fondo sono una costante. Inserire piante medio-grandi negli angoli degli uffici può contribuire ad assorbire questi rumori ed attenuarli.
  • Aiutano a ridurre il consumo di energia: le piante aumentano il complessivo livello di umidità dell’aria, che contribuisce ad abbassare le temperature in ufficio, raffreddare gli ambienti e ridurre l’uso dei condizionatori nelle giornate estive. 
  • Riducono i livelli di stress: è dimostrato che inserire piante all’interno degli spazi di lavoro contribuisce a ridurre la stanchezza cronica, l’ansia e il generale livello di stress dei dipendenti. Visto l’effetto calmante del colore verde e la migliore qualità dell’aria, infatti, i dipendenti possono beneficiare tantissimo della presenza di piante in ufficio.

Tra le migliori piante che contribuiscono a ridurre i livelli di stress ed aumentare la qualità degli ambienti troviamo sicuramente il Ficus, la Sansevieria e il Filodendro, ma se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere questo articolo che parla appositamente delle migliori piante per purificare l’aria

COME SCEGLIERE LE PIANTE DA UFFICIO:

Non tutte le piante sono uguali. A seconda delle loro dimensioni, necessità di acqua e luce, alcune piante sono maggiormente indicate per arredare i luoghi di lavoro rispetto ad altre.

Per questo, per trovare la pianta perfetta per l’ufficio o la scrivania, tieni a mente alcuni fattori.
Prima di tutto considera lo spazio a tua disposizione: inserisci piante da ufficio alte e grandi solo in open space, sale riunioni o uffici spaziosi, mentre per ambienti più ridotti prediligi piante di piccole dimensioni o piante da scrivania come piante da interno fiorite o piccoli esemplari di piante grasse da ufficio. 

Valuta anche i livelli di luce degli uffici. Se nei tuoi uffici non sono presenti tante finestre o vi sono diversi angoli poco illuminati è meglio optare per piante da ufficio con poca luce, come la Dracena, che predilige la luce indiretta e resiste bene anche in ambienti poco illuminati – come angoli, sottoscala o corridoi non finestrati.

Prima di scegliere le piante da ufficio o da scrivania è bene anche considerare il grado di cura richiesto. Solitamente è consigliabile optare per piante resistenti e facili da gestire. In questo caso una buona alternativa è la Schefflera, che è facile da mantenere e non richiede cure costanti.
In alternativa, un’altra soluzione potrebbe essere quella di inserire le piante all’interno di vasi autorriganti, come il nostro modello Lechuza, che semplifica l’attività di annaffiatura e aiuta a gestire le piante in ufficio. 

Stai pensando di arredare il tuo ufficio con piante verdi da interno? 

Richiedici una consulenza o vieni a trovarci nei nostri vivai per vedere dal vivo tutte le soluzioni di piante e vasi disponibili.

Saremo felici di consigliarti le piante che si adattano meglio ai tuoi spazi!

CONTATTACI PER IL TUO PROGETTO SU MISURA
SCOPRI LE NOSTRE REALIZZAZIONI

Affidati ai nostri progettisti esperti

Siamo al tuo fianco nella progettazione del verde, con consulenza e aiuto nella scelta di piante e accessori per realizzare un ambiente armonioso.

Prenota una consulenza