Home / Blog / Le 10 migliori piante per purificare l’aria

Le 10 migliori piante per purificare l’aria

Riduci l’inquinamento domestico e migliora la qualità dell’aria all’interno di uffici e abitazioni
Contattaci per avere maggiori informazioni.

 PIANTE DA INTERNO: NON SOLO BELLE, MA ANCHE FUNZIONALI 

Perfette per arredare, donare colore e creare un’atmosfera alternativa all’interno di uffici, attività commerciali o ambienti domestici. Inserire nei propri spazi interni una o più piante da interno contribuisce a creare un ambiente originale, colorato e dal tocco esotico. Ma la loro funzione non si limita al lato estetico.

Le piante da interno verde e alcune specie di piante fiorite, infatti, donano una sensazione di benessere e, grazie alla loro capacità di purificare l’aria, riducono l’inquinamento domestico neutralizzando alcune sostanze chimiche presenti nell’aria

PURIFICARE L’ARIA DI CASA CON LE PIANTE

All’interno delle nostre case e degli uffici non sempre la qualità dell’aria è perfetta. L’inquinamento domestico, infatti, può essere causato da diversi fattori molto comuni, come: il fumo di sigaretta, smog, inquinamento cittadino o da agenti chimici rilasciati da plastiche o vernici sulle pareti.

Tutti questi fattori contribuiscono in larga scala a peggiorare la qualità dell’aria che respiriamo e questo può avere un impatto negativo sulla nostra salute, causare mal di testa o eccessiva stanchezza.

LE 10 MIGLIORI PIANTE PER PURIFICARE L’ARIA:

Per questo motivo inserire all’interno dei propri ambienti piante funzionali, in grado di purificare l’aria può essere di grande aiuto.

Ecco quindi una lista delle 10 migliori piante da interno per purificare l’aria da fumo e sostanze chimiche dannose per l’uomo.

1. SANSEVIERIA
La Sansevieria, come altre specie di piante verdi da interno, è in grado di assorbire polveri sottili e alcune sostanze inquinanti che possono causare mal di testa, tosse ed affaticamento.
Grazie a questa sua capacità, le sue linee pulite e la facilità di mantenimento, la Sanseveria è la pianta ideale per arredare gli ambienti interni e, allo stesso tempo, purificare l’aria da sostanze inquinanti.

2. FICUS
Il Ficus è perfetto per dare colore e fornire un’atmosfera esotica agli ambienti, purificando contemporaneamente la stanza da sostanze tossiche come la formaldeide e il benzene, tipicamente presenti nel fumo di sigaretta, vernici o materiali da costruzione.

3. DRACENA
La Dracena (comunemente conosciuta come “Tronchetto della Felicità”) è indubbiamente una delle migliori piante da interno verde per migliorare la qualità dell’aria. Grazie alla sua capacità di assorbire continuamente anidride carbonica e produrre sempre ossigeno, migliora l’aria che respiriamo, contribuisce ad eliminare il tricloroetilene (generalmente emanato dalle macchine fotocopiatrici) e riduce l’inquinamento domestico e arredando gli ambienti con un tocco tropicale. Da prendere seriamente in considerazione, soprattutto se in casa sono presenti fumatori.

4. FILODENDRO
Il Filodendro (Philodendron) è una pianta tropicale originaria dell’America Latina con una grande capacità di purificare gli ambienti dalla formaldeide e dal benzene.
Particolarmente indicato per chi vuole migliorare la qualità dell’aria ed arredare spazi interni non eccessivamente illuminati. Questa pianta, infatti, è in grado di resistere bene anche in ambienti ombrosi e con scarsa luce.

5. FELCE COMUNE
Le Felci (Nephrolepis obliterata) sono ideali per arredare in modo originale e creativo gli ambienti interni e purificare l’aria. Semplicissime da mantenere e bellissime da vedere, basterà piantarle in piccoli vasi e posizionarli in modo uniforme negli ambienti perché purifichino l’aria da sostanze come la formaldeide, il benzene e lo xilene.

6. PALMA DI BAMBOO
Le Palme di Bamboo (Chamaedorea seifrizii) sono perfette per ridurre l’inquinamento domestico grazie alla loro capacità di eliminare formaldeide, benzene, monossido di carbonio, cloroformio e xilene, sostanza comunemente usata come solvente nella stampa, per la lavorazione delle gomme e del cuoio. Allo stesso tempo, questa specie è in grado di fornire umidità nell’aria, utile specialmente in inverno quando l’eccessivo riscaldamento può rendere gli ambienti troppo asciutti.

7. FALANGIO
Il Falangio è una pianta sempreverde e praticamente indistruttibile, grazie alla sua grande capacità di adattamento. Perfetta per principianti o per coloro che non dispongono di troppo tempo per accudirle.
Il Falangio è ottimo per purificare l’aria dal benzene, formaldeide, xilene e ossido di carbonio. 

8. SCHEFFLERA
La Schefflera, con le sue foglie lucide e sempreverdi è ideale per arredare case e uffici con una nota di colore costante. Oltre a questa funzione estetica, però, la Schefflera è in grado di filtrare l’aria che respiriamo eliminando sostanze tossiche e nocive al suo interno. Questa pianta, infatti, assorbe alcune delle tossine presenti nell’aria come il benzene, la formaldeide e il toluene. Perfetta per gli ambienti dove sono presenti fumatori

9. ORCHIDEE
Al contrario delle piante descritte fino ad ora, le Orchidee non rientrano nella categoria di piante da interno verde, ma grazie alla loro capacità di purificare l’aria, sottrarre anidride carbonica all’ambiente e produrre elevate quantità di ossigeno, non potevano essere escluse da questo elenco.
Bellissime ed eleganti, arredano gli spazi con grande stile e colore contribuendo a ridurre l’inquinamento domestico.

10. ANTHURIUM
L’Anthurium è una pianta tropicale originaria del Sud America, con una grande capacità di purificare l’aria e abbellire gli spazi grazie ai suoi particolari fiori dal colore bianco o rosso acceso.
Sono considerate ottime per purificare l’aria, vista la loro abilità di neutralizzare sostanze nocive come lo xilene e l’ammoniaca. Per questo sono ideali per completare gli interni delle abitazioni come cucine e bagni.

Come vedi ci sono tantissime soluzioni di piante da interno verde per contrastare l’inquinamento domestico e, nello stesso tempo, arredare con stile gli ambienti interni come uffici, locali commerciali o abitazioni.
Se vuoi scoprire di più su come purificare l’aria grazie alle piante e se vuoi avere maggiori informazioni, vieni a trovarci!
Disponiamo di un’ampia selezione di piante dai migliori vivai d’Europa!

Vuoi il consiglio di un esperto per migliorare la qualità dell’aria nella tua abitazione o nella tua azienda?

Il team di Officina Verde Design può offrirti una consulenza tecnica personalizzata per individuare le piante migliori per apportare i massimi benefici ai tuoi ambienti, valorizzandoli dal punto di vista estetico allo stesso tempo.

CONTATTACI PER IL TUO PROGETTO SU MISURA
SCOPRI LE NOSTRE REALIZZAZIONI

Affidati ai nostri progettisti esperti

Siamo al tuo fianco nella progettazione del verde, con consulenza e aiuto nella scelta di piante e accessori per realizzare un ambiente armonioso.

Prenota una consulenza