Ficus

La pianta da interno verde che purifica l’aria

Il Ficus è la pianta ideale per spazi interni come uffici e abitazioni domestiche.
Arreda gli ambienti e purifica l’aria dalla formaldeide e del benzene, sostanze tipicamente presenti in tessuti, vernici, materiali da costruzione o nel fumo di sigaretta.

Pianta di origine tropicale che, per sentirsi a casa, ama la luce piena, indiretta e i luoghi umidi. Per questo è sconsigliato posizionarla vicino a termosifoni, climatizzatori o altre fonti di calore.

Il Ficus apprezza particolarmente le temperature comprese tra i 18° e i 20° e questo la rende perfetta per decorare gli uffici o i grandi spazi domestici.

Suggeriamo di annaffiarla regolarmente, facendo attenzione ad evitare i ristagni d’acqua. Ecco perché è bene abbinare al Ficus terricci torbosi, substrati di pomice o granulare, per facilitare l’assorbimento dell’acqua in eccesso ed evitare la formazione di funghi.

Per favorire la sua crescita è bene concimarla mensilmente, procurandosi prodotti con nutrimenti a lenta cessione.

Nei periodi estivi è meglio spostare il Ficus all’esterno, in zone ombrose e non esposte alla luce diretta del sole. Se questo non fosse possibile, suggeriamo di nebulizzare periodicamente le foglie o avvicinare alla pianta un umidificatore.

La linfa del Ficus contiene lattice, è bene quindi prestare attenzione in caso di persone allergiche a tale sostanza o in presenza di animali domestici.

Esiste anche il Ficus Esemplare di dimensioni più grandi.

Affidati ai nostri progettisti esperti

Siamo al tuo fianco nella progettazione del verde, con consulenza e aiuto nella scelta di piante e accessori per realizzare un ambiente armonioso.

Prenota una consulenza