Home / Realizzazioni verdi / L’arredo verde in azienda: il progetto Nice

L’arredo verde in azienda: il progetto Nice

LE PIANTE COME FONTE DI BENESSERE

I dettagli del progetto

Location: Nice, multinazionale italiana leader nei settori dell’Home Automation, Home Security e Smart Home.

Richiesta: valorizzare e abbellire il reparto produttivo con elementi d’arredo verde, migliorando il benessere del personale operativo.

Architetto: per realizzare questo progetto abbiamo collaborato con l’architetto paesaggista Anna Costa (nella foto a destra con Marco Bonato di Officina Verde Design).

Nice,, ha manifestato una grande sensibilità per il miglioramento della qualità di vita negli ambienti lavorativi, scegliendo di trasformare la propria area produttiva arricchendola con arredo verde.

Officina Verde Design ha eseguito il progetto, realizzato dall’architetto paesaggista Anna Costa, selezionando 25 esemplari di Ficus Binnendijkii Alii e Ficus Binnendijkii Amstel King, alti tra i 4 e i 6 metri.

Nel video puoi vedere l’allestimento e lo scenografico risultato finale:

LA SCELTA DEL FICUS

Il Ficus è una pianta da interni spettacolare, grazie al suo tronco scultoreo e alla rigogliosa chioma di foglie strette e appuntite, ma è stata scelta anche per la capacità di depurare l’aria da tossine e agenti inquinanti, rendendo l’ambiente di lavoro più salubre e piacevole.

Le piante, infatti, non sono semplici arredi: il verde è una parte vitale dell’ambiente, un elemento che riporta il contatto diretto con la natura in azienda, anche se in un contesto artificiale protetto.

Talvolta, un albero umanizza un paesaggio meglio di quanto farebbe un uomo.
(Gilbert Cesbron)

VASCHE PROGETTATE SU MISURA

Le vasche sono state progettate su misura e rinforzate con tubolari in acciaio per poter ospitare gli esemplari di Ficus, che possono arrivare a pesare 1 tonnellata. Inoltre, sono stati creati un substrato di terriccio specifico e un sistema di autoirrigazione per per garantire la crescita equilibrata e una facile manutenzione della pianta.

L’allestimento ha richiesto due giorni di intenso lavoro, ma ha letteralmente trasformato l’aspetto e la percezione dell’area produttiva dell’azienda, influenzando positivamente anche i dipendenti.
CONTATTACI PER IL TUO PROGETTO SU MISURA