Bouganvillea

Pianta da esterno rampicante fiorita estiva

La pianta rampicante originaria del Brasile, robusta e dalla crescita rapida. Perfetta per abbellire ambienti esterni in zone dal clima mediterraneo e con temperature calde.

La Bouganvillea è una pianta da esterno rifiorente e spinosa, tra le piante più utilizzate per arricchire giardini e zone esterne. Grazie alla sua forte resistenza alla luce diretta, questa pianta è perfetta per adornare giardini esterni e per creare colorate bordure o separazioni.
Essendo una pianta rampicante, infatti, è possibile sfruttare questa sua caratteristica per abbellire elementi verticali e sviluppare i suoi rami verso l’alto. 

Durante i mesi di maggio e giugno la Bouganvillea regala fiori profumati e disponibili in diverse colorazioni: fucsia, rosso,arancio, bianco o viola, che rimangono rigogliosi fino ai mesi di settembre/ottobre.

Questa pianta da esterno fiorita ama il clima mediterraneo e predilige temperature medio-calde. Per questo è consigliato spostarla all’interno durante i mesi invernali se le temperature scendono sotto gli 8°/10° oppure proteggerla con appositi teli o tessuti. In ogni caso, è bene evitare che le Bouganville rimangano all’esterno in presenza di gelate o temperature eccessivamente basse. 

Per quanto riguarda l’annaffiatura, invece, la Bouganvillea ama annaffiature regolari per tutta la primavera ed estate, mentre per i mesi autunnali ed invernali è consigliato ridurre la quantità d’acqua al minimo, avendo sempre cura di evitare ristagni.

Affidati ai nostri progettisti esperti

Siamo al tuo fianco nella progettazione del verde, con consulenza e aiuto nella scelta di piante e accessori per realizzare un ambiente armonioso.

Prenota una consulenza