Agapanthus

Pianta da esterno fiorita estiva africana

La pianta di origine africana perfetta per donare un tocco moderno e colorato a giardini e parchi esterni

L’Agapanthus – o Agapanto – è una pianta da esterno estiva e bulbosa dall’aspetto appariscente e sofisticato.
Lo stelo, molto spesso e lungo, è addirittura frequentemente utilizzato dai fioristi per il reciso e per realizzare mazzi di fiori

Grazie alle sue lunghe foglie fitte e ai fiori dallo stelo molto alto e voluminoso, questa pianta riesce subito a farsi notare se posizionata all’interno di giardini o parchi.
Tra maggio e giugno l’Agapanthus regala piccoli fiori bianchi o viola radunati in graziosi bouquet a sfera, che rendono la pianta esteticamente molto piacevole e graziosa.

Questa pianta da esterno sparisce in inverno, con l’arrivo delle temperature più fredde, e ricompare in primavera. Una caratteristica importante di questa pianta, infatti, è che resiste molto bene alle gelate invernali e per questo è ideale per arredare gli spazi esterni.

Perché l’’Agapanthus cresca forte e rigoglioso, è consigliato un terreno ben drenato, miscelato con sabbia o pomice e torba o terricci organici ben nutriti.

Grazie al suo caratteristico aspetto e alle importanti dimensioni, questa pianta è spesso utilizzata per arredare giardini e per realizzare bordure, ma può anche essere inserita all’interno di vasi o vasche da esterno.

Affidati ai nostri progettisti esperti

Siamo al tuo fianco nella progettazione del verde, con consulenza e aiuto nella scelta di piante e accessori per realizzare un ambiente armonioso.

Prenota una consulenza