Home / Blog / Il ruolo delle piante nella qualità e nella salubrità dell’aria

Il ruolo delle piante nella qualità e nella salubrità dell'aria

Tutto quello che devi sapere per migliorare la qualità dell’aria nella tua abitazione o nella tua azienda

IL POTERE PURIFICANTE DELLE PIANTE

Nei luoghi chiusi l’ossigeno presente nell’aria viene gradatamente consumato e sostituito da vapore acqueo, anidride carbonica (CO2) e altre sostanze organiche prodotte dalla respirazione umana. Per questo, In assenza di adeguata ventilazione, la qualità dell’aria interna tende ad alterarsi dando origine alla cosiddetta “aria viziata“.

Trascorrere molto tempo in ambienti con una bassa qualità dell’aria, soprattutto in ambito lavorativo, può causare malesseri fisici come la Sindrome dell’Edificio Malato, i cui sintomi si manifestano solo durante il tempo passato in un determinato luogo e non sono collegabili ad una patologia.

Questo tema è diventato ancora più importante in questi ultimi mesi, scanditi dall’emergenza sanitaria Covid19, perché la cattiva qualità dell’aria può influire sulla diffusione di alcuni microrganismi, come virus e batteri.

Cosa fare per mantenere elevata la qualità dell’aria?

Prima di tutto è fondamentale ventilare gli ambienti in modo adeguato e, in contesti aziendali, seguire tutte le norme di sanificazione previste dalle normative e dai protocolli condivisi in materia di sicurezza.
Dopodiché, un prezioso supporto per aumentare e mantenere costante la qualità dell’aria indoor può essere fornito proprio dall’arredo verde.

Per approfondire leggi anche l’articolo “Benessere a casa e in ufficio: il ruolo dell’arredo verde”.

Le piante “depuratori d’aria naturali”

Moltissime piante, infatti, sono considerate “depuratori d’aria naturali” per il loro forte potere purificante, i cui benefici per la salute sono stati scientificamente dimostrati.

Piante come la Sanseveria, il Ficus, o la Felce, infatti, possono davvero mimgliorare la qualità dell’aria e ridurre l’inquinamento domestico neutralizzando sostanze nocive come la formaldeide, il benzene e lo xilene.

Queste piante possono svolgere le loro funzioni purificanti singolarmente o in gruppo, aumentando i benefici per l’ambiente e per le persone che lo vivono.

Grazie quindi a questa loro duplice funzione estetica e funzionale, le piante da interno verde sono ideali per arredare uffici o abitazioni private. Non resta che scoprire quella che fa più al caso tuo!
Ecco quindi una lista delle 10 migliori piante da interno per purificare l’aria.

Vuoi il consiglio di un esperto per migliorare la qualità dell’aria nella tua abitazione o nella tua azienda?

Il team di Officina Verde Design può offrirti una consulenza tecnica personalizzata per individuare le piante migliori per apportare i massimi benefici ai tuoi ambienti, valorizzandoli dal punto di vista estetico allo stesso tempo.

CONTATTACI PER IL TUO PROGETTO SU MISURA
SCOPRI LE NOSTRE REALIZZAZIONI

Affidati ai nostri progettisti esperti

Siamo al tuo fianco nella progettazione del verde, con consulenza e aiuto nella scelta di piante e accessori per realizzare un ambiente armonioso.

Prenota una consulenza