Home / Realizzazioni verdi / L’arredo verde in azienda: il progetto Nice

L’arredo verde in azienda: il progetto Nice

LE PIANTE COME FONTE DI BENESSERE

I dettagli del progetto

Location: Nice, multinazionale italiana leader nei settori dell’Home Automation, Home Security e Smart Home.

Richiesta: valorizzare e abbellire il reparto produttivo con elementi d’arredo verde, migliorando il benessere del personale operativo.

Architetto: per realizzare questo progetto abbiamo collaborato con l’architetto paesaggista Anna Costa (nella foto a destra con Marco Bonato di Officina Verde Design).

Nice,, ha manifestato una grande sensibilità per il miglioramento della qualità di vita negli ambienti lavorativi, scegliendo di trasformare la propria area produttiva arricchendola con arredo verde.

Officina Verde Design ha eseguito il progetto, realizzato dall’architetto paesaggista Anna Costa, selezionando 25 esemplari di Ficus Binnendijkii Alii e Ficus Binnendijkii Amstel King, alti tra i 4 e i 6 metri.

Nel video puoi vedere l’allestimento e lo scenografico risultato finale:

LA SCELTA DEL FICUS

Il Ficus è una pianta da interni spettacolare, grazie al suo tronco scultoreo e alla rigogliosa chioma di foglie strette e appuntite, ma è stata scelta anche per la capacità di depurare l’aria da tossine e agenti inquinanti, rendendo l’ambiente di lavoro più salubre e piacevole.

Le piante, infatti, non sono semplici arredi: il verde è una parte vitale dell’ambiente, un elemento che riporta il contatto diretto con la natura in azienda, anche se in un contesto artificiale protetto.

Talvolta, un albero umanizza un paesaggio meglio di quanto farebbe un uomo.
(Gilbert Cesbron)

VASCHE PROGETTATE SU MISURA

Le vasche sono state progettate su misura e rinforzate con tubolari in acciaio per poter ospitare gli esemplari di Ficus, che possono arrivare a pesare 1 tonnellata. Inoltre, sono stati creati un substrato di terriccio specifico e un sistema di autoirrigazione per per garantire la crescita equilibrata e una facile manutenzione della pianta.

L’allestimento ha richiesto due giorni di intenso lavoro, ma ha letteralmente trasformato l’aspetto e la percezione dell’area produttiva dell’azienda, influenzando positivamente anche i dipendenti.

Tetrastigma: una suggestiva rampicante da interni

In un secondo momento, abbiamo selezionato e integrato nell’ambiente 10 esemplari di tetrastigma alti 6 metri, in modo da rendere il reparto produttivo dell’azienda Nice ancora più scenografico.

La tetrastigma è una bellissima rampicante sempre verde originaria del continente asiatico, particolarmente apprezzata per la bellezza del suo fogliame. caratterizzato da foglie ovali ed appuntite, dal colore verde brillante.

Con il tempo, questi esemplari potrebbero raggiungere anche i 12 metri di altezza.

Per sostenere le piante e permettere loro di crescere, abbiamo optato per una struttura con dei tiranti in acciaio e dei vasi su misura, sempre in acciaio, con inserto per l’autoirrigazione.

SCOPRI LE ALTRE REALIZZAZIONI

CONTATTACI PER IL TUO PROGETTO SU MISURA

Affidati ai nostri progettisti esperti

Siamo al tuo fianco nella progettazione del verde, con consulenza e aiuto nella scelta di piante e accessori per realizzare un ambiente armonioso.

Prenota una consulenza