Tetrastigma

La pianta rampicante da interno

Grazie ad appositi sostegni, è possibile inserire questo rampicante in ambienti interni, creando splendide composizioni artistiche.

La Tetrastigma è una pianta rustica e rampicante della famiglia delle Vitaceae che può essere esposta in una duplice modalità. È infatti possibile scegliere se collocarla su apposite strutture per la crescita verso l’alto, oppure appoggiarla su un ripiano e farla cadere verso il basso.

In entrambi i casi è bene posizionare la pianta in ambienti ben illuminati, possibilmente con luce indiretta e con temperature comprese tra i 18 e i 25°C.
È consigliato, inoltre, di prestare particolare attenzione al tasso di umidità dell’ambiente, che dovrebbe sempre essere tra il 50 e il 60%. 

La Tetrastigma Esemplare è una pianta forte che resiste bene a cali di temperatura temporanei fino a 12°C, anche se è meglio evitare che ciò accada.

Proprio per questo motivo, è bene assicurarsi che la Tetrastigma non sia posizionata a stretto contatto con radiatori o condizionatori.

Per la crescita rigogliosa di questa pianta è consigliato un terriccio leggermente umido e composto principalmente da materiale organico e torboso.
Per la concimazione è sufficiente un normale concime per piante verdi, ma se la pianta presenta segni di sofferenza, si consiglia un concime con  integratori di zinco, rame, ferro e boro, ideali per la crescita e lo sviluppo della pianta.

La Tetrastigma è una pianta che in salute cresce molto in fretta. È quindi facile trovarsi in condizioni di doverla potare. In questo caso si consiglia di eseguire la potatura nei mesi autunnali o invernali, quando la  pianta non è in fase vegetativa.

Affidati ai nostri progettisti esperti

Siamo al tuo fianco nella progettazione del verde, con consulenza e aiuto nella scelta di piante e accessori per realizzare un ambiente armonioso.

Prenota una consulenza