Adonidia

La palma dalle foglie ampie e sgargianti

La Veitchia Merrillii, conosciuta anche come Adonidia, è una pianta esemplare da interno a forma di palma appartenente alla famiglia delle Arecaceae.

La particolarità di questa pianta è che può svilupparsi lungo il tronco, oppure seguire più ramificazioni che nascono dalla base della pianta stessa.
In entrambi i casi, è bene ricordare che si tratta di una pianta esemplare, capace di raggiungere grandi dimensioni e che quindi richiede spazi ampi e luminosi.

La Veitchia Merrillii, infatti, ama gli ambienti caldi e ben illuminati, dove sono presenti grandi vetrate che lasciano passare la luce indiretta per diverse ore durante l’arco della giornata.

Si sconsiglia, invece, l’esposizione alla luce diretta con il sole (anche se in alcune condizioni può essere tollerabile).
In natura la Adonidia vive in ambienti umidi e con temperature comprese tra i 16 e i 22°C, preferendo un mantenimento sopra i 20°.

Per quanto riguarda il terriccio, la scelta migliore è una miscela a base di componenti organici arricchiti da sabbia.

Il terreno dovrebbe essere costantemente irrigato, avendo cura di non formare ristagni e mantenerlo sempre umido.
Commercialmente si lavora con alberature dai 3 ai 6 metri, ma è possibile inserire realizzazioni che raggiungono i 9 metri d’altezza.

Gli esemplari di Adonidia tendono a produrre piccole vegetazioni che partono dall’apparato radicale. A seconda delle preferenze del cliente, questi elementi possono essere mantenuti o recisi.

Affidati ai nostri progettisti esperti

Siamo al tuo fianco nella progettazione del verde, con consulenza e aiuto nella scelta di piante e accessori per realizzare un ambiente armonioso.

Prenota una consulenza