Monstera

Una varietà di Philodendron dalla foresta tropicale

Luce indiretta, terriccio umido e ricco di fibre. Ecco gli ingredienti essenziali per far crescere al meglio la tua Monstera, pianta con una caratteristica molto particolare: si può riprodurre in casa facilmente attraverso la tecnica della “talea”

Grazie alle sue foglie forate e a forma di cuore, la Monstera è la pianta ornamentale perfetta per gli interni. Arreda gli spazi con eleganza e carattere, depurando l’aria dalla formaldeide e dal benzene.

É una pianta originaria dell’America Latina, per questo ama gli ambienti a luce indiretta ed il terriccio costantemente umido ma senza ristagni. Predilige le temperature comprese tra i 18° e i 20°, sebbene garantisca una buona resistenza anche a temperature leggermente più fredde.

Per ricreare al meglio il suo habitat naturale, consigliamo di annaffiarla periodicamente ed accompagnarla ad un terriccio torboso o ricco di fibre. Suggeriamo anche di concimarla tre volte all’anno nei periodi in cui la pianta vegeta o, in alternativa, di procurarsi prodotti nutrienti a lenta cessione.

Nei periodi estivi è bene posizionarla in ambienti esterni ombrosi, evitando sempre la luce diretta. Se mantenuta in ambienti interni, invece, consigliamo di nebulizzarla o posizionarla in prossimità di un umidificatore.

Una delle particolarità di questa pianta è che si può riprodurre facilmente in casa attraverso la tecnica della “Talea“: basta recidere una ramificazione della pianta con almeno una o due foglie e una radice aerea, effettuando il taglio un centimetro sotto uno dei nodi e immergere lo stelo ottenuto in acqua. In poco tempo, grazie all’idrocoltura, sarai in grado di ottenere una seconda Monstera.

Sconsigliamo di posizionarla in spazi dove sono presenti animali domestici, a causa della presenza dell’ossalato di calcio: sostanza velenosa e pericolosa per gli animali.

Affidati ai nostri progettisti esperti

Siamo al tuo fianco nella progettazione del verde, con consulenza e aiuto nella scelta di piante e accessori per realizzare un ambiente armonioso.

Prenota una consulenza