Gardenia

Pianta da esterno sempreverde primaverile

La pianta arbustiva sempreverde dal fiore elegante e profumato.

La Gardenia è particolarmente rinomata per i suoi fiori grandi, candidi e decisamente profumati. É una pianta da esterno che ama il clima umido e caldo e predilige annaffiature frequenti e abbondanti evitando sempre ristagni d’acqua.

Perfetta per abbellire vasi da esterno o creare rigogliose bordure, è una pianta che ama l’esposizione all’ombra, per questo è ideale per porticati. Il consiglio è quello di evitare l’esposizione diretta al sole e posizionarla in zone riparate, meglio se esposta a nord o sotto alberi in giardino.

Non ama particolarmente i climi freddi, quindi meglio non coltivarla direttamente a terra, ma preferire la coltivazione in vasi per evitare che in primavera si ripresenti spoglia e non fiorente.

Il terriccio ideale per la Gardenia deve essere ben drenante e meglio se acido (se non presenta questa caratteristica, il terreno può sempre essere reso più acido tramite l’aggiunta di torba o zolfo).

Affidati ai nostri progettisti esperti

Siamo al tuo fianco nella progettazione del verde, con consulenza e aiuto nella scelta di piante e accessori per realizzare un ambiente armonioso.

Prenota una consulenza