Azalea

Pianta da esterno fiorita primaverile resistente al freddo

La soluzione perfetta per ricreare composizioni floreali colorate e resistenti anche alle temperature più fredde.

L’Azalea è una pianta acidofila appartenente alla famiglia dei Rhododendron. Perfetta per essere inserita in zone dal clima temperato, con temperature che variano dai -10°C ai 20°C

Perché le Azalee crescano rigogliose e forti è opportuno posizionarle a mezz’ombra, in punti dove non percepiscono la luce diretta del sole.

Questi fiori, infatti, non gradiscono temperature eccessivamente calde, ma sono particolarmente resistenti all’inverno, stagione in cui defogliano, per poi vegetare nuovamente e ri-fiorire in primavera.

Con i loro fiori delicati ed eleganti che sbocciano tra febbraio e marzo, le Azalee sono perfette per arredare giardini all’aperto o realizzare bordature non esposte al sole.

Un ottimo modo per favorire la loro crescita, inoltre, è quello di posizionarle nei pressi di piante alte – come le conifere – che possono fungere da filtro solare e allo stesso tempo permettono di inacidire il terreno.

Grazie ai loro colori accesi e dai toni rosati, bianchi, rossi o con raffinate striature, i fiori sono ideali se posti all’interno di vasi.
In questo caso il consiglio è quello di scegliere vasi di medio-grandi dimensioni perché le Azalee tendono a sviluppare un apparato radicale poco profondo e superficiale.

Affidati ai nostri progettisti esperti

Siamo al tuo fianco nella progettazione del verde, con consulenza e aiuto nella scelta di piante e accessori per realizzare un ambiente armonioso.

Prenota una consulenza