Helianthus

Pianta da esterno fiorita estiva originaria del Nord America

La pianta originaria dell’America del Nord, comunemente conosciuta con il nome di Girasole

Malgrado il nome possa risultare sconosciuto, l’Helianthus è in realtà una pianta molto comune. Si tratta infatti del classico girasole

L’Helianthus fiorisce tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, ama le temperature calde e non teme la luce diretta del sole. 

Per una crescita rigogliosa della pianta è bene accompagnare il girasole con un terriccio universale. Anche se questa pianta da esterno si adatta facilmente a qualsiasi tipo di suolo (dal più pesante al più leggero), la soluzione ottimale è quella di miscelare il terreno e creare un suolo ben drenante, che trattiene sotto la superficie una certa condizione di umidità.

Il girasole richiede annaffiature regolari, facendo bene attenzione ad evitare ristagni d’acqua che possono creare marciumi e diventare invalidanti o letali per questa pianta. 

Al contrario, è invece molto resistente alle situazioni di siccità prolungata, grazie ad un apparato radicale che si sviluppa bene in profondità. Il consiglio, quindi, è quello di saltare un annaffiatura piuttosto che eseguirne una di troppo.

Per quanto riguarda le concimazioni, invece, è sufficiente un comune concime organico o da fiore a lenta cessione.

Affidati ai nostri progettisti esperti

Siamo al tuo fianco nella progettazione del verde, con consulenza e aiuto nella scelta di piante e accessori per realizzare un ambiente armonioso.

Prenota una consulenza