Home / Blog / Benessere a casa e in ufficio: il ruolo dell’arredo verde

Benessere a casa e in ufficio: il ruolo dell’arredo verde

Scopri perché le piante da interno possono migliorare la salubrità degli ambienti e la vita delle persone che li frequentano.

SENSAZIONI DI BENESSERE

L’arredo verde, se opportunamente progettato, contribuisce a ridurre lo stress ed a creare una sensazione di benessere, rendendo gli ambienti di vita e lavoro più piacevoli e confortevoli – come hanno confermato anche diversi studi accademici.
Le persone negli uffici sono più produttive e commettono meno errori, gli studenti hanno prestazioni migliori e anche i pazienti negli ospedali traggono grandi benefici dall’essere più in contatto con la natura.

Da un punto di vista scientifico, grazie alle piante da interno è possibile riscontrare:

  • la riduzione dei livelli di anidride carbonica e delle polveri nell’aria
  • l’aumento dell’umidità
  • la diminuzione dei livelli di alcuni inquinanti, come benzene e biossido di azoto
  • il mantenimento di una costante temperatura dell’aria

Per questa ragione, le piante hanno anche un ruolo importante nel combattere il fenomeno della sindrome da edificio malato (dall’inglese “sick building syndrome”). I medici chiamano così una condizione patologica molto curiosa e che ancora non ha una spiegazione, i cui sintomi compaiono solo quando si frequentano determinati edifici. Tra le cause più accreditate, però, ci sono la scarsa qualità dell’aria, i rumori di fondo eccessivi e un controllo inadeguato della luce e dell’umidità.

DESIGNER DEL VERDE

Tra le piante più apprezzate dai nostri clienti per limitare questo inquinamento, cosiddetto indoor, non possiamo non citare lo spatifillo, il ficus, la dracena, l’anturio e l’aloe vera. Solo una consulenza tecnica personalizzata per il design verde, però, ci consente di individuare le piante migliori per arricchire e valorizzare ogni singolo ambiente, portando i massimi benefici.

CONTATTACI PER RACCONTARCI IL TUO PROGETTO

SCOPRI LE NOSTRE REALIZZAZIONI