La Gerbera è una pianta molto conosciuta ed amata per i suoi inconfondibili fiori grandi e dai colori accesi, tant’è che viene spesso utilizzata per la composizione di decorazioni floreali e la realizzazione di bouquet per eventi, lauree o matrimoni.
I suoi fiori colorati sbocciano nel pieno della primavera, ma la Gerbera è una pianta da esterno rifiorente. Per questo si può assistere alla doppia fioritura nel corso dell’estate.
La Gerbera non ama essere esposta alla luce piena del sole, è consigliato quindi posizionarla in un ambiente non soggetto a luce diretta del sole, meglio se a mezz’ombra.
Questa pianta da esterno predilige i climi caldi. Ecco perché è vivamente consigliato evitare l’esposizione a temperature eccessivamente fredde e, se possibile, spostare le Gerbere durante l’inverno in ambienti coperti o con temperature più miti.
Per favorire la crescita della pianta, è consigliato accompagnare le Gerbere a terricci ben drenati e concimare il terreno frequentemente, approssimativamente ogni due settimane.
Un’importante caratteristica di queste piante da esterno fiorite è che non temono attacchi fungini o parassitari. D’altra parte, è bene fare attenzione alla presenza di afidi, che possono compromettere il nutrimento e la fioritura della pianta. É consigliato quindi monitorare frequentemente steli e vegetazione, ed in caso si noti la presenza di attacchi di afidi, trattare la pianta con prodotti appositi (la buona notizia è che gli afidi sono piuttosto semplici da rimuovere).
Le nostre Gerbere
Giardini colorati, terrazzi vivaci e bouquet pieni di vita: le Gerbere sono le piante outdoor fiorite perfette per aggiungere una nota vibrante alle creazioni floreali. Scopri tutte le varianti presenti nelle nostre serre!