Home / Blog / Perché scegliere le rose stabilizzate per una composizione floreale

Perché scegliere le rose stabilizzate per una composizione floreale

Tutto quello che devi sapere sulle rose stabilizzate per i tuoi progetti di design verde

IL FASCINO SENZA TEMPO DELLE ROSE STABILIZZATE

Le rose stabilizzate sono rose naturali raccolte in piena fioritura e sottoposte ad un particolare trattamento, chiamato stabilizzazione, che impedisce loro di appassire. Questo processo chimico prevede la sostituzione della parte liquida che si trova all’interno del fiore con una miscela di oli che blocca il suo naturale processo di avvizzimento, senza alterarne la bellezza e le caratteristiche tipiche della corolla.

Se ben conservate, le rose stabilizzate mantengono immutato il loro fascino per anni, senza bisogno di acqua. Potremmo dire che i fiori così trattati vivono in una condizione di stasi, immortalati per sempre nel loro momento migliore.

Perché acquistare delle rose stabilizzate?

Sicuramente le rose stabilizzate sono facili da mantenere perché richiedono pochissime attenzioni e durano a lungo. Per conservarle, infatti, è sufficiente tenerle lontane dalla luce diretta del sole e, soprattutto, dall’acqua, che favorisce i processi naturali di deterioramento (per tenerle pulite è sufficiente spolverarle delicatamente con un pennello da trucco).

Ma il vero motivo per cui le rose stabilizzate sono così apprezzate è che hanno standard di qualità senza paragoni, sia dal punto di vista della conformazione che del colore.
Questo porta spesso le persone a pensare siano dei fiori finti, ma in realtà la loro bellezza dipende esclusivamente dai rigidi criteri con cui vengono selezionate le rose: solo gli esemplari migliori vengono scelti per il processo di stabilizzazione. Guardandole con attenzione. si possono comunque notare delle piccole “imperfezioni”, le caratteristiche peculiari di ogni singolo fiore che lo rendono ancora più unico e naturale.

Proprio per questa ragione. le rose stabilizzate sono perfette per essere le protagoniste di progetti di design oppure un regalo gradito in ogni occasione, da sole o all’interno di una composizione floreale più ampia.

Le rose stabilizzate di Officina Verde Design

Officina Verde Design seleziona con cura le proprie rose stabilizzate nei più importanti mercati internazionali, per garantire ai propri clienti fiori eccellenti, in linea con le esigenze e i trend del mercato.

Scopri l’offerta dedicata alle rose stabilizzate

CONTATTACI PER IL TUO PROGETTO SU MISURA

Affidati ai nostri progettisti esperti

Siamo al tuo fianco nella progettazione del verde, con consulenza e aiuto nella scelta di piante e accessori per realizzare un ambiente armonioso.

Prenota una consulenza